Diploma DELF  A2 scolaire rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, attraverso l’ente certificatore ALLIANCE FRANÇAISE, a 14 alunni dell’ICSpoleto 1, sede Dante Alighieri e sede di Baiano.

L’importanza di conoscere lingue straniere aumenta sempre di più, sia in ambito scolastico, sia in quello lavorativo: oggi più che mai, essere in grado di comunicare con persone di nazionalità e cultura diversa dalla nostra significa avere una marcia in più, e rappresenta un vero e proprio pass per il lavoro e per l’università. Spesso, però, non basta averle studiate o saperle parlare: se si vuole intraprendere studi all’estero, per iscriversi alle varie università è richiesto un certificato del livello di competenza, così come nel curriculum per molte carriere lavorative. Se si prende parte a processi di selezione del personale o si partecipa a dei bandi, infatti, è necessario attestare le proprie conoscenze.

Le certificazioni linguistiche non sono altro che documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione, che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera tramite il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Per ottenere il certificato bisogna superare alcune prove, ognuna con un punteggio, suddivise per abilità: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. In questo modo è possibile dichiarare il raggiungimento di un determinato livello di apprendimento della lingua in ogni sua forma, per garantire un attestato sfruttabile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale.

Quest’anno, ben quattordici alunni dell’ICSpoleto 1, sette delle classi IIIA e IIIB della Dante Alighieri e sette delle classi IIIA e IIIB della sede di Baiano, Eleonora Ceppi, Tommaso Cerasoli, Michelle Chiacchiarini, Elena Grappasonni, David Niclas, Francesco Vallorini, Maria Chiara Nannucci, Giosuè Buccioli, Adele Capoccetti, Aurora Grifoni, Giorgia Mariani, Mohammed Amine Nasrou Allah, Sofia Proietti, Michele Signoretto

hanno conseguito la Certificazione DELF A2 scolaire rilasciata dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale, attraverso l’ente certificatore ALLIANCE FRANÇAISE, sede di Foligno, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a certificare il livello di conoscenza e le competenze linguistico-comunicative in lingua francese.

Gli alunni hanno sostenuto due prove presso l’ IPSEOASC DE CAROLIS VIA SAN PAOLO1 SPOLETO

• la prima- nazionale- il 7maggio 2022, per attestare le competenze di comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta
  • la seconda, calendarizzata dall’ente certificatore il 13 maggio 2022, per certificare le competenze di produzione e interazione orale.

Tutti i ragazzi hanno brillantemente superato l’esame i cui esiti sono stati comunicati alla scuola il 23 giugno 2022.