IN OCCASIONE DEL SAFER INTERNET DAY

L’I.C. SPOLETO 1 PARTECIPA ALLA CODYTRIP DI PISA  CON IL PROF. BOGLIOLO

gita online a Pisa dell’8 e 9 febbraio 2022


Che cosa faremo a PISA

L’8 e il 9 febbraio 2022 visiteremo la splendida città di Pisa, e faremo un viaggio alle origini di Internet e dell’Universo.
In occasione del Safer Internet Day, affronteremo uno dei temi centrali dell’educazione civica digitale nel luogo da cui è stata instaurata la prima connessione ad Internet tra Italia e America e dove viene mantenuto il registro di tutti i nomi del dominio .it. Incontreremo i progettisti del CEP, il primo computer elettronico italiano, e il Prof. Luciano Lenzini, che instaurò il primo collegamento Internet.
A pochi chilometri da Pisa visiteremo EGO, l’osservatorio gravitazionale che ospita Virgo, uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo, con bracci lunghi tre chilometri distesi nella campagna pisana. I ricercatori di Virgo ci accompagneranno nel cuore di questo strumento e ci racconteranno come, con tecnologie uniche, sono in grado di ascoltare le collisioni fra buchi neri o stelle di neutroni nello spazio profondo, a milioni o miliardi di anni luce dalla Terra.
 

 

 


CLICCA CON IL MOUSE SUL QRCODE O INQUADRALO CON LO SMARTPHONE

Questa card  contiene la sintesi del programma e il link a cui collegarsi l’8 febbraio alle ore 9:00 per seguire la gita in diretta partecipando attivamente attraverso ActiveViewer. Non è richiesta alcuna installazione specifica. Il link si apre come una pagina web su qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo. Al primo accesso anonimo occorre solo indicare il numero di persone che seguiranno la gita dallo stesso dispositivo. 

Lo stesso link può essere utilizzato in classe e in famiglia. La partecipazione è anonima, ma al termine della gita tutti potranno scaricare un attestato di partecipazione personalizzabile.

Gli insegnanti che partecipano alla sperimentazione della Formazione sul campo sono invitati ad utilizzare il proprio link personalizzato, inviato via e-mail entro il 7 febbraio a tutti coloro che hanno effettuato la registrazione su EventBrite entro il 4 febbraio.