DIDATTICA A DISTANZA all’I.C. SPOLETO 1

CONDIVISIONE DI MATERIALE E COMPITI PER LA DIDATTICA A DISTANZA nel nostro ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

Il Registro Elettronico Nuvola offre funzioni di didattica a distanza per gli Istituti che, in questo momento, necessitano di uno strumento per la condivisione di  documenti e materiale da inviare alle famiglie a casa.
Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, creare nel registro elettronico Nuvola uno o più eventi/documenti, assegnare compiti, caricare materiale.

Il tutore/studente, accedendo a Nuvola, può consultare i documenti, compiti e materiale che il docente ha caricato.
A sua volta il tutore/studente può caricare documenti e files che saranno visibili nel registro del docente.

VIDEO TUTORIAL

PER I DOCENTI: vai al tutorial

PER I TUTORI/STUDENTI: vai al tutorial

PIATTAFORMA MOODLE

Moodle è una piattaforma e-learning in uso nel nostro Istituto da ben 10 anni e che consente in modo estremamente agevole di progettare, erogare, gestire e diffondere risorse e assegnazioni di compiti ai nostri studenti.

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:
– pubblicare materiali didattici;
– sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
– gestire le comunicazioni con gli utenti.

MOODLE permette di erogare la lezione rovesciata FLIPPED CLASSROOM

G SUITE FOR EDUCATION

Nato come servizio per le aziende per le quali è a pagamento. Google Suite non tradisce il proprio nome, vale a dire mette a disposizione una vera e propria gamma intera di servizi. alcuni dei quali notissimi (gmail, drive, youtube, calendar, foto, news, etc.), più altri specificamente dedicati alla didattica (classroom). Ha l’innegabile vantaggio di offrire la solita familiare grafica di google,  Inutile dire che per ogni servizio è presente una app dedicata.

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

• Hangouts Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

• Gmail

Il servizio email di Google.

• Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

• Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

• Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

• Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

VAI AL SITO DIDATTICA a DISTANZA I.C. SPOLETO 1