AVVISO – ANNULLAMENTO Semifinali di marzo dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

In seguito ai provvedimenti indicati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/03/2020 le Semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, previste nel mese di marzo, sono annullate.

Continuiamo a monitorare l’evolversi della situazione e cercheremo di trovare nei prossimi mesi delle nuove forme organizzative che consentano ugualmente lo svolgimento della 27.esima edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”.

Informeremo dell’aggiornamento della situazione i concorrenti (tramite questo sito e le opportune comunicazioni ai responsabili locali), non appena la realtà socio-sanitaria del Paese permetterà di realizzare un progetto alternativo

ANCHE QUEST’ANNO LA NOSTRA SCUOLA E’ SEDE PROVINCIALE DEI

CAMPIONATI INTERNAZIONALI

DEI GIOCHI MATEMATICI

con il coordinamento della professoressa  TIZIANA MASTROFABI
  TEST DI ALLENAMENTO IN VISTA DELLA SEMIFINALE
si comunica che i partecipanti con certificazione DSA
avranno la possibilità di usare la calcolatrice e 15 minuti di tempo aggiuntivi

( portare copia della certificazione)

I GIOCHI SI SVOLGERANNO IL
 data da definire
nella Sede Centrale provvisoria
presso la Scuola Media Pianciani  in VIA ARPAGO RICCI  – Spoleto

appuntamento ore 14,00

Concretamente, i “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 16 marzo 2019), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il  11 maggio 2019 ) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

CATEGORIE

Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

Informazioni valide per la sede della Dante Alighieri

• Ore 14.00: appello dei concorrenti:
  • Ore 14.30: inizio gare;
  • Ore 16.00: fine gare Categoria C1;
  • Ore 16.30: fine gare altre Categorie.
La correzione delle prove delle semifinali, la stesura e la comunicazione delle relative classifiche sono a cura dei Responsabili locali.
Solo per la Categoria GP è prevista una classifica nazionale.

Avvertenze per i candidati
  • Compilare subito l’intestazione del Foglio Risposte in STAMPATELLO.
  • Svolgere solo i quesiti della propria categoria. L’eventuale risoluzione di quesiti di altre categorie non dà diritto a punteggio.
 Tempo a disposizione:
Categoria C1: 90 minuti.
Tutte le altre Categorie: 120 minuti.

•  E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO L’USO DEL TELEFONINO, pena l’annullamento della gara. Chi l’avesse portato in aula, deve consegnarlo ai professori incaricati.
  • Non è ammesso consultare testi né usare calcolatrici.
  •  Materiale consentito: compasso, righello, squadra, forbici.
  •  Durante la prova non è consentito uscire dall’aula.
  •  LEGGERE ATTENTAMENTE le avvertenze scritte dietro il foglio risposte che verrà consegnato in aula, soprattutto per quanto riguarda i quesiti che ammettono più soluzioni.

Pubblicazione dei risultati su questo sito

La comunicazione delle classifiche locali è a cura dei Responsabili locali.
Solo per la categoria GP è prevista un’unica classifica nazionale, che pubblicheremo sul sito.

Per ulteriori informazioni

A causa dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto molte zone del nostro Paese, le Semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” previste per il 14 marzo sono rimandate. Si terranno, su scelta degli organizzatori delle varie sedi locali il 21 oppure il 28 marzo 2020. Saranno i Responsabili locali a informare i concorrenti, con le modalità che riterranno più opportune, della data scelta.