Notizie

 

L’Ordinanza della Presidente della Giunta Regionale n.77 del 4 dicembre 2020 stabilisce il rientro in presenza di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado dal 9 dicembre 2020, secondo quando disposto dall’Art.3, comma 1:
A decorrere dal 9 dicembre 2020 le attività didattiche delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, sono realizzate in presenza nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 1 comma 10 lettera s) del DPCM 3 dicembre 2020. ”
 
 
 
 
Umbria, confermata la didattica a distanza per seconde e terze  medie fino al 6 dicembre. LE CLASSI PRIME IN PRESENZA

 
Art. 3
1. A decorrere dal 30 novembre 2020 e fino al 6 dicembre 2020 le attività scolastiche e didattiche delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e  paritarie, e di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Le disposizioni di cui al periodo che precede si applicano agli studenti iscritti per l’anno formativo 2020/2021 ai corsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) presso le agenzie formative e gli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà, nonché agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) nel rispetto delle specifiche note del Ministero dell’Istruzione.

 
E’ stata firmata dalla Presidente della Regione  Umbria, Donatella Tesei, un’ordinanza in vigore sino al 22 novembre che proroga alcune restrizioni già in essere che si sommano a quanto previsto dal Dpcm.
Tra queste, a decorrere dal 23 novembre, è confermata la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie.

ORDINANZA del 13 novembre n°71

E’ stata firmata dalla Presidente della Regione  Umbria, Donatella Tesei, un’ordinanza in vigore sino al 22 novembre che proroga alcune restrizioni già in essere che si sommano a quanto previsto dal Dpcm.

Tra queste, a decorrere dal 15 novembre, è confermata la didattica a distanza per le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie.


ORDINANZA DEL 30 OTTOBRE n° 69
 
Coronavirus; resta in vigore ordinanza presidente Tesei del 30 ottobre, fra cui provvedimenti per didattica a distanza fino al 14 novembre in tutte le classi delle scuole medie inferiori e superiori

In Umbria, dopo la pubblicazione del nuovo Dpcm, resta in vigore l’ordinanza della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, n. 69 del 30 ottobre 2020 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID”, che ha tra l’altro stabilito una serie di provvedimenti più restrittivi in diversi settori rispetto al nuovo Dpcm, fra cui la scuola.   
È quanto si precisa da Palazzo Donini, ricordando che all’articolo 1 dell’ordinanza della Presidente della Regione Umbria si stabilisce che “A decorrere dal 3 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020 le attività delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie sono realizzate attraverso la didattica a distanza riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori, ove previsti dai rispettivi ordinamenti del ciclo didattico, e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali”.

SEGNATURA_1604583760_CIRC. N. 43 – DPCM 3 novembre 2020 e Ordinanza Regione Umbria n.69